Aforismi di Capodanno, per prepararsi al meglio alla festa

di francesca Commenta

Si sono lasciati ispirare dalla festa, l’hanno vista a volta in modo cinico, ma non hanno resistito a scrivere degli aforismi e delle frasi a tema. Gli artisti, in passato ne hanno dette tante sul Natale, ma anche sul Capodanno ed ecco le frasi più celebri:

  • Anno. Una serie di trecentosessantacinque delusioni.

Ambrose BierceDizionario del diavolo, 1911

  • Augurarsi e augurare che l’anno nuovo risulti migliore del precedente è consuetudine antica. E significativa. Ci dice come in tutta la storia dell’umanità non ci sia mai stato un anno così ben riuscito da chiedergli il bis.

            Pino CarusoHo dei pensieri che non condivido, 2009

  • Il capodanno è un’innocua istituzione annuale, utile solo come scusa per bevute promiscue, telefonate di amici e stupidi propositi.

           Mark TwainLettera al Virginia City Territorial Enterprise, 1863

  • Il tempo non ha nessuna divisione visibile che ne segni il passaggio, non una tempesta con tuoni, né squilli di tromba che annuncino l’inizio di un nuovo mese o un nuovo anno. Persino quando inizia un nuovo secolo siamo solo noi mortali che suoniamo le campane e spariamo in aria con le pistole.

           Thomas Mann (Fonte sconosciuta)

  • Il comportamento giusto per tutto il periodo delle feste è quello di essere ubriaco. Tale stato culmina nel Capodanno quando sei così ubriaco da baciare la donna che hai sposato.

             P. J. O’Rourke (Fonte sconosciuta)

  • Il mese di gennaio è quello in cui si fanno gli auguri ai propri amici. Gli altri mesi sono quelli in cui gli auguri non si realizzano.

            Georg LichtenbergAforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

  • Un nuovo inizio grazie al calendario. Succede ogni anno. Rimettiamo l’orologio su Gennaio. Il nostro premio per essere sopravvissuti alle feste è un nuovo anno. Rinverdire la grande tradizione dei propositi per l’anno nuovo. Buttati il passato alle spalle e ricomincia. È difficile resistere alla tentazione dell’inizio, alla voglia di accantonare i problemi dell’anno vecchio.Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey’s Anatomy, 2005/13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>