Le tradizioni pasquali più particolari in Italia e nel mondo

di AnnaMaria Commenta

C’è chi esalta l’aspetto fortemente religioso di questa festa e chi invece la associa alla celebrazione della primavera e del risveglio della natura. Le tradizioni pasquali in Italia e nel mondo sono molto originali e suggestive e vogliamo raccontarvi le più carine.

In Italia la Pasqua è una festa fortemente dominata dal significato religioso della risurrezione di Cristo, momento culmine dell’anno liturgico cattolico. Simboli della festa sono la palma del mercoledì delle ceneri, la colomba come simbolo di pace e l’uovo che simboleggia il momento della nascita e della rinascita. I bimbi festeggiano aprendo l’uovo di Pasqua, i più grandi assaporano la colomba e le famiglie si preparano al tradizionale pranzo della domenica di Pasqua insieme al tipico picnic del lunedì dell’Angelo.

> PASQUA, GIOCHI E TRADIZIONI PER DIVERTIRSI

In Francia il giorno di Pasquetta si festeggia con una enorme frittata da mangiare in compagnia. La leggenda vuole che quando Napoleone e il suo esercito erano in marcia nel sud della Francia, si fermarono proprio a Pasqua nella cittadina di Haux per mangiare una omelette, che da quel momento divenne simbolo della festa. In Germania invece la festa è prevalentemente dedicata ai bambini e se il tempo è bello le famiglie portano i più piccini a visitare luoghi fiabeschi fino a tarda sera.

> PASQUA, PREPARARE LAVORETTI CON I PIU’ PICCOLI

Anche in Spagna il significato cattolico della festa è molto forte. La Passione di Cristo viene celebrata con folkloristiche processioni delle statue di Gesù e grandi parate come la via Crucis.

In Finlandia invece i bambini giocano per strada con scope, caffettiere e mazzi di ramoscelli di salice. In alcune zone si fanno anche falò enormi per rispettare la tradizione che vuole che il fuoco cacci via le influenza malvagie delle streghe che volano in cielo nei giorni precedenti la Pasqua.

Negli Stati Uniti d’America infine l’evento più caratteristico è L’Easter Egg Roll, evento in cui si lanciano uova sode colorate con un grosso cucchiaio e che si svolge alla Casa Bianca. Durante questo evento si tengono anche concerti di gruppi musicali e una Caccia al Tesoro fatta con le uova, in cui i bambini sono invitati a trovare quante più uova possibili nascoste nei giardini e nei luoghi più introvabili della Casa Bianca.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>