Canzoni di Natale, le più amate

di Valentina Commenta

Quando si parla di canzoni di Natale ognuno ha le sue preferite: c’è chi preferisce i classici, chi ama moderne rivisitazioni o canzoni nuove appositamente create. A prescindere da quelli che sono i propri gusti personali vi sono dei brani natalizi che non si può prescindere dall’amare. Scopriamole insieme.

le canzoni di natale più amate

Jingle Bells e White Christmas, classiche canzoni di Natale

Non si può negare: “Jingle Bells” e “White Christmas” sono da considerare le canzoni per antonomasia di queste festività e non è un caso che siano tra le più amate. Si viene esposti alle loro dolci e divertenti note fin da quando si è piccoli e bisogna ritenersi fortunati se non si è obbligati a cantarle ogni anno anche nel corso di recite scolastiche e spettacoli appositamente messi a punto. In particolare “Jingle Bells” è forse la prima canzone che viene insegnata ai bambini di tutto il mondo che celebrano il Natale ed il suo ritmo coinvolgente ed un po’ cantilenate è in grado di conquistare al primo ascolto. Di “White Christmas” sono ormai decine le versioni caratterizzate da strofe e da lingue diverse: è la prima canzone che viene selezionata per spettacoli e riprese di ogni genere grazie alla sua dolcezza. E che dire di “Oh Albero?”  Il classico è amato perché non sbaglia mai. O ancora di “Baby it’s cold outside“, molto amata dai più giovani nella versione degli attori Chris Colfer e Darren Criss presentata nel 2010 all’interno del dramedy di Ryan MurphyGlee“.

Mariah Carey e George Michael reali delle canzoni di Natale

canzoni famose di natale

Il classico piace tanto, ma che dire di quegli inni al Natale che sono giunti dalla discografia degli ultimi 30-40 anni? Non è Natale se non si ascolta almeno una volta “Last Christmas” degli Wham di George Michael o “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey.  E come potrebbe essere altrimenti dato che vengono utilizzate di continuo anche per la diffusione pubblica in centri commerciali e supermercati? La loro melodia, spesso evocativa, ed i loro testi li rendono brani perfetti per il periodo natalizio anche se il loro testo non è propriamente legato alla tradizione.

Per essere amata una canzone di Natale deve essere in grado con la sua melodia o il suo testo di condividere gioia e voglia di stare insieme:  e se come “Do they know is Christmas” riesce ad insegnare a fare del bene, il guadagno per le anime ed i cuori è praticamente raddoppiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>