Decorazioni di Natale: la sfera con le perline

di francesca Commenta

Un albero di Natale decorato con le proprie mani è certamente una grande soddisfazione e motivo di orgoglio di fronte a parenti amici che vengono a casa per i consueti auguri e regali. Certo, bisogna avere almeno qualche ora al giorno a disposizine da dedicare a tale simpatico fai da te, ma potete ancora pensare a qualcosa di originale per evitare di addobbarlo con le solite palline natalizie a vari colori. Una alternativa semplice e simpatica è costituita dalle sfere con le perline che possono essere realizzare in due modi. Scegliendo i supporti di polistirolo e incollando i minuscoli accessori sopra in modo assortito o lavorando il filo metallico. Vediamo come realizzare questo secondo progetto.

Sfere con le perline

Materiale occorrente:

  • filo metallico di 0,4 e o,8 mm
  • 35 perline ghiaccio e bianche di 8 mm
  • 35 perline arcobaleno di 6 mm
  • pinza a punte tonde
  • tronchesina

Queste sfere mettono subito allegria e non sono complesse da realizzare. In alternativa, potete alternarne con quelle semplici in cui incollerete sopra le perline, ma sempre facendo attenzione che i colori si abbinino bene. Iniziate, quindi, a tagliare il filo di 8 mm e formatene 4 pezzi di circa 35 cm l’uno. Disponete due di questi a croce e attorcigliatene l’uno con l’altro i due estremi superiori. Fate lo stesso con gli altri due e inseriteli nei quattro interspazi formati dai primi. Lavorate anche a mano il progetto, in modo da formare una sfera. L’intelaiatura base, verrà lavorata esclusivamente con fili disposti trasversalmente e perline. Partendo, perciò, dall’alto, fissate un filo metallico di 0,4 mm a uno di quelli verticali e mettete una perlina, piegatelo in piccole curve con le dita o con la pinza a punte tonde e avvolgetelo una volta al filo verticale successivo. Mettete un’altra perlina e muovetevi allo stesso modo, fino a quando avrete creato ben sette fili orizzontali e parallelli fra di loro. Nella parte centrale della pallina, potete mettere tre decorazioni alla volta, per un effetto più particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>