leonardo.it

Natale nel mondo

 
admin
11 agosto 2010
0 commenti
0
0
0

natale New York 292x300 Natale nel mondoSiamo molto legati alle nostre tradizioni natalizie ma come si festeggia il Natale nel resto del mondo?

Quali usanze dovete aspettarvi se vi trovate a visitare un Paese straniero in questi giorni di Dicembre?

I modi di festeggiare e i costumi cambiano di Paese in Paese, anche senza allontanarsi troppo dall’Italia. In Francia ad esempio i bambini dispongono in fila le loro scarpe e attendono impazienti la mattina di Natale per vedere quali doni Babbo Natale gli ha lasciato dentro. In Inghilterra le usanze sono molto simili alle nostre: Babbo Natale arriva nella notte del 24 Dicembre, lasciando il sacco di doni per la mattina seguente.

In Polonia si rievoca invece la storia della stella cometa che ha guidato i Re Magi: finché in cielo non compare la prima stella non si inizierà la cena. Il menù è sempre abbondante e comprende dodici portate, dal numero degli apostoli. In Spagna la figura di Babbo Natale è meno considerata: a portare i regali ai bambini buoni sono infatti i Re Magi. Ossia “Los Reyes”.

In Germania l’attesa per il Natale inizia dal giorno di San Martino, ovvero dall’11 Novembre: per le vie vengono accese delle lanterne per illuminare il percorso del Santo. In Grecia la Vigilia di Natale vengono organizzati canti e balli popolari. Più ci si allontana e più le tradizioni natalizie assumono forme diverse. Come si festeggia il Natale negli altri continenti? In Egitto durante l’avvento è vietato mangiare carne o bere latte.

In Giappone il Natale è stato importato di recente dall’Europa e rielaborato secondo le tradizioni locali: Babbo Natale si chiama Hoteiosha. In Australia a fine Dicembre le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi: i ragazzi festeggiano il Natale in spiaggia, le famiglie preferiscono andare nei ristoranti piuttosto che organizzare grandi pranzi in casa. Fanno eccezioni forse i numerosissimi emigrati italiani, che non rinunciano a riunirsi di fronte ad un bel piatto di lasagna. Eppure nonostante le alte temperature Babbo Natale indossa comunque il classico abito invernale rosso: in California invece arriva in costume sulla tavola da surf.

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento