La tradizione dell’albero di Natale: storia della sua origine

di Redazione 0

Spread the love

L’albero di Natale che ha origini pagane, ovviamente, non è sempre stato il simbolo della nascita di Gesù Bambino quasi al pari del presepe e la sua storia è profondamente legata ad un villaggio che si preparava a festeggiare la Vigilia di Natale, cioè il 24 dicembre. In questa occasione, quindi, c’era un ragazzino che si avviò verso il bosco alla ricerca  di un ceppo si quercia da bruciare nel camino, come si usava da quelle parti. Tuttavia, rimase  più del previsto e, arrivato il  buio, non seppe ritrovare la strada per tornare a casa e qualche timore ovviamente lo colse.

Come se non bastasse, poi, cominciò a cadere una fitta neve per cui tra freddo e buio si facevano presenti alcune delle più grosse paure dell’uomo. La sua giovane età tra l’altro lo fece spaventare più del dovuto e nell’angoscia più totale pensò a come, nei mesi precedenti, aveva atteso quel Natale, un periodo gioioso e adesso non avrebbe potuto essere presente ai festeggiamenti. Ecco allora che trovando la forza per alzare lo sguardo, nel  bosco, ormai spoglio di foglie per il fitto inverno, vide un solo albero che aveva resistito e che era ancora verdeggiante e si riparò dalla neve sotto di esso: era un abete. La stanchezza sopraggiunse e si addormentò.

 

Si dice che riuscì a fare intenerire persino l’albero che così abbassò i suoi rami fino a far toccare loro il suolo in modo da proteggere dalla neve e dal freddo il bambino. Quando poi si svegliò gli sembrò di udire le voci degli abitanti del villaggio che si erano messi alla sua ricerca e non si sbagliava perchè infatti appena uscito dal suo riparo, poté riabbracciare i suoi compaesani. Le persone giunte guardandosi intorno notarono lo spettacolo che si presentava davanti ai loro occhi: la neve caduta nella notte, posandosi sui rami frondosi, aveva formato dei festoni e addobbato la pianta in modo meraviglioso. Ecco che l’abete venne scelto come  simbolo del Natale e da allora in tutte le case viene addobbato ed illuminato, a ricordo di quel giorno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>