Natale 2013, arriva la stella cometa Ison

di isayblog4 0

stella cometa

Il prossimo Natale potrebbe essere davvero speciale: gli studiosi dell’Universo hanno scoperto una cometa in rapido avvicinamento alla Terra che potrebbe arrivare nei nostri cieli proprio durante gli ultimi giorni di dicembre 2013, in concomitanza con le feste natalizie. Se arriverà anche la neve sarà davvero un Natale Unico!

La cometa che sta per arrivare nel nostro cielo si chiama Ison e all’inizio di ottobre è transitata vicino al pianeta Marte. Ora sta continuando il suo viaggio verso il Sole ma, per effetto delle tante forze che agiscono sui corpi celesti, prima di arrivare alla stella dovrebbe virare verso la Terra.

Al momento Ison si trova a 200 milioni di chilometri dal Sole e 260 milioni dalla Terra e viaggia ad una velocità di crociera di circa 2250 chilometri orari. Se le stime degli scienziati si riveleranno esatte Ison arriverà vicino al Sole il prossimo 28 Novembre, giusto in tempo per offrire a tutti lo spettacolo di una stella cometa per i giorni di Natale.

Non è possibile però, ancora, stabilire se il Natale 2013 sarà accompagnato dalla visione della stella cometa. Questi corpi celesti, infatti, sono composti da un insieme di gas ghiacciati e la scia luminosa che a volte si vede attraversare il cielo è data dalla fusione dei gas che sono all’interno del nucleo di queste stelle per azione del calore del sole.

Se Ison riuscirà a resistere, la sua struttura sembra ancora particolarmente solida, lo scioglimento che genera le scie luminose avverrà il 28 novembre 2013 ma, dati gli spazi dell’Universo e la velocità della luce, il fenomeno sarà visibile dalla Terra esattamente per Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>