Il significato della Stella Cometa

di isayblog4 0

 

stella-cometa

Se ci pensate bene, il Natale ha un significato reale e uno simbolico. Questo praticamente in ogni dettaglio. Solo che noi, nel tempo, abbiamo dimenticato di leggere tra le righe. Se da bambini a scuola impariamo a guardare indietro e a scoprire il perché di molti simboli, poi le date che ci avvicinano al 25 dicembre diventano sempre più un attimo dove dedicarsi al consumismo e al divertimento. Nonostante la crisi. In effetti, è anche giusto così, ma prima di rilassarci del tutto e pensare solo come vivere al meglio in famiglia questo momento, è giusto affrontare l’evento anche dal punto di vista religioso.

Se il vero protagonista, in fondo, non è Babbo Natale ma Gesù Bambino, è altrettanto sicuro che pure la Stella Cometa, come tutti i personaggi della Natività, ha avuto il suo ruolo. Illuminava il cammino, soprattutto dei Re Magi che da soli mai forse avrebbero trovato la mangiatoia. Che cos’è la luce se non quella che rende anche i nostri passi nella vita di tutti i giorni più sicuri. La luce è la speranza, la forza di credere, quella che spesso viene meno di fronte alle difficoltà La Sacra Famiglia, però, non si è arresa e alla fine è riuscita anche tra gli stenti a vivere questo momento magico e il Natale è speranza anche per noi.

La luce della Stella

La luce della stella ci conduce
al regno del Signore nostro Dio;
Egli splende radioso su noi:
acclamiamo con gioia,
andiamo incontro al Re.

1. Il vostro Re, venite a contemplarlo,
reca sul capo il suo diadema d’oro;
la Madre sua, nel giorno delle nozze,
l’ha coronato, gioia del suo cuore.

2. L’ho consacrato sul mio monte santo,
nel suo riposo oggi egli entra;
se anche passassero il cielo e la terra,
il suo regno non sarà mai scosso.

3. Ti do potere sopra le nazioni,
ogni giudizio è nelle tue mani.
Tu sei mio Figlio, tu luce dei miei occhi,
gli angeli in cielo cantano al tuo nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>