Previsioni meteo autunno-inverno 2010-2011

di Redazione 6

Spread the love

Dopo un estate decisamente anomala.Brevi ondate di caldo intenso e diverse settimane di temperature miti la domanda che si pongono in molti è cosa aspettarsi per l’autunno 2010 e l’inverno 2011 ? Freddo ? Neve ? Precipitazioni ? Cerchiamo di fare il punto analizzando le previsioni a lungo termine dei principali portali meteo.Secondo molti l’autunno e l’inverno che stanno per arrivare potrebbero essere tra i più freddi di sempre ? La causa potrebbe essere l’eruzione dello scorso marzo del vulcano Islandese Eyjafjöll.L’eruzione di un vulcano di grosse dimensioni  puo’ portare a dei  repentini cambiamenti nel clima.Ceneri e gas emessi nell’atmosfera creano un sottile strato che indebolisce (in parte) l’irraggiamento solare e di conseguenza puo’ portare ad un abbassamento della temperatura.Questo  dell’attività vulcanica si basa su una serie di dati precedenti ( esempio il cambiamento climatico del 1815 dopo l’eruzione di un grosso vulcano indonesiano)

A questo punto in tutti gli amanti della neve che stanno leggendo questo articolo staranno brillando gli occhi dalla felicità.Attenzione sono solo teorie e previsioni a lungo termine.Eppure i  7° di questa mattina (29 Settembre ) nella mia città generalmente mite in questo periodo mi fanno pensare.

Aggiornamento 11 Ottobre

Previsioni meteo ottobre 2010 e previsioni meteo novembre 2010

Dopo un inizio mese decisamente anomalo.Cielo sereno e temperature alte al sud e violenti e improvvisi acquazzoni nelle regioni tirreniche del Nord Italia ( Liguria e Toscana tra le più colpite) ci aspetta un inversione di tendenza per la fine del mese di ottobre.Una una media circolazione depressionaria porterà un tempo decisamente più autunnale su tutta la penisola.L’instabilità porterà,secondo gli esperti,a un discreto calo termino prima al nord e poi al centro sud.Prime nevicate previste sui rilievi alpini a quote superiori ai 1000 metri.

Per i primi giorni di Novembre si aspetta una breve tregua seguita da una probabile irruzione di aria fredda facente capo alla depressione Scandinava- Russa.In tale contesto no si escludono già delle prime nevicate sui rilievi dell’appennino centrale.

Prossimo aggiornamento a inizio novembre

Aggiornamento 1 Novembre 2010

Non ci sono grosse novità per quanto riguarda le previsioni meteo di lungo periodo.Segnalo questo articolo dove vengono proposte le quote per una nevicata a roma comunicate da un noto bookmaker inglese.


Commenti (6)

  1. volevo sapere se tra novempre e dicempre arriva il freddo e neve a bassa quota in tutte le marche

  2. Guarda nessun sito specializzato in previsioni si spinge cosi’ tanto avanti.Sicuramente come riportato nell’articolo se prevale l’ipotesi secondo la quale l’eruzione del vulcano islandese puo’ provocare dei cambiamenti a livello delle temperature bhe la risposta è si anzi probabilmente vedremo la neve a bassa quota anche prima di Dicembre.

  3. volevo sapere come sarà questo inverno in puglia e in particolare nel brindisino…ci sarà la neve verso natale?

  4. Chiedo nuovamente come sarà l’inverno in puglia e in particolare nel brindisino…avremo un inverno freddo e lungo?

  5. è POSSIBILE VEDERE LA NEVE VERSO DICEMBRE IN CALABRIA A QUOTE BASSE??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>