Biscotti al cocco e cioccolato di Natale

di francesca Commenta

 

Prima di Natale o proprio per la festa, che ne direste di preparare una cinquantina di deliziosi biscotti, da offrire agli amici che vengono a trovarvi? Magari al cioccolato e al cocco, di quelli irresistibili che piacciono a tutti. Non ci vuole molto per portarli in tavola e gli ingredienti sono semplici da trovare. Pensate che servono gli albumi dell’uovo mischiati allo zucchero, farina di grano, farina di cocco, miele, cannella, vaniglia. Non dimentichiamo, ovviamente, il cioccolato. 

In ogni caso, una volta provati, voi e i vostri amici, converrete con il fatto che è un vero peccato prepararli solo a Natale. A questo punto, sono sicura che saranno nel vostro forno sempre più spesso. Ecco gli ingredienti:

  • 30 g di farina
  • cannella in polvere, un cucchiaino raso
  • sale, una presa
  • uova 160 g di albumi
  • miele 1 cucchiaio
  • vanillina 1 bustina
  • zucchero semolato 300 g
  • noce di cocco farina 200 g
  • per ricoprire vi servirà invece 150 g di cioccolato fondente
Fasi della preparazione:
Come si portano in tavola i biscotti al cocco ricoperti di cioccolato? Nulla di più semplice. Per prima cosa, accendete il forno a 130° e mettete a bagnomaria un contenitore contenente gli albumi, lo zucchero, il sale e procedete iniziando a sbattere gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico. Una operazione che non dovete concludere prima dei dieci minuti. L’acqua in questione, è importante, non deve comunque arrivare a totale ebollizione e aspettate che gli albumi diventino gonfi, spumosi e densi. Ora il contenitore può essere spostato dal bagnomaria e servendovi di un mestolo di legno, potrete amalgamare la  farina, la vanillina e in ultimo la farina di cocco. Muovetevi dal basso verso l’alto per incorporare l’aria ed evitate il senso rotatorio. Procedete così e mettete anche il miele e la cannella. Foderate una teglia con della carta forno e, prendendo l’impasto con un cucchiaino create dei mucchi più regolari possibili. Infornate (modalità statico) a 130° per circa 50-60 minuti, i biscotti si dovranno asciugare senza scurirsi. A questo punto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, e quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e immergetene un’estremità nel cioccolato.

 

■ CONSIGLIO

In realtà i biscotti al cocco, non devono proprio cuocere, ma piuttosto asciugare rimanendo bianchi.
Se avete un forno molto forte, cercate di modularlo affinchè i biscotti non tendano a scurirsi, e se non bastasse, lasciatelo socchiuso fino a che non saranno pronti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>