Festa del Narciso a Rocca di Mezzo (AQ)

di Valentina Commenta

La Festa del narciso a Rocca di Mezzo, in provincia de L’Aquila è una manifestazione in grado di riunire sotto la stessa occasione la passione per i fiori, la buona musica ed un’arte davvero incredibile e pittoresca come quella della creazione di opere con i petali. E’ prevista per il 29 maggio.

narciso giallo

La Festa del Narciso si svolge l’ultima domenica di maggio. Si tratta di un appuntamento tradizionale molto apprezzato dal paese ed a livello turistico. Per chi non lo sapesse l’altopiano delle Rocche in primavera viene totalmente imbiancato e profumato da questi incredibili fiori. Che ovviamente vengono poi raccolti ed utilizzati sia per abbellire i carri allegorici che poi sfileranno davanti ai turisti che accorreranno. La tradizione, per ciò che riguarda questa celebrazione, coinvolge l’intero paese: a partire dalle donne che si occupano di raccogliere i fiori, fino al coinvolgimento di giovani e meno giovani per ciò che concerne la preparazione dei carri. Non si tratta di un’attività semplicissima e l’allestimento di uno di questi può prendere anche fino a due giorni.  La cosa interessante?  L’infioratura avviene durante tutta la notte precedente la sfilata e fino alla mattina della stessa al fine di apportare gli ultimi dettagli e perfezionare il tutto.

Dopo “l’esibizione” davanti a cittadini e turisti tre giurie stilano poi una classifica dei carri tenendo da conto parametri come infioratura, struttura e scenografia. Il tutto si traduce in una giornata di divertimento ed intrattenimento per tutti, turisti alla ricerca di tradizioni compresi.  Se potete quindi il 29 maggio organizzate una trasferta nella cittadina abruzzese, ne vale davvero la pena.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>