Frasi sotto l’albero: un Natale d’amore

di francesca Commenta

Frasi che raccontano dell’amore universale: quello per i fedeli, per i bambini o per i poveri. Sentimenti buoni che a Natale impariamo a sentire tutti e che dovremmo portare con noi nei giorni della nostra esistenza. Ecco tre frasi d’augurio da ricordare mentre ci si scambia i doni nel periodo natalizio e che infondono molta speranza:

Penso che ci siano momenti, fuggevoli e veloci, in cui la Vergine avverte che il Cristo è suo figlio, il suo bambino, ed è Dio. Lo guarda e pensa: «Questo Dio è mio figlio. Questa carne divina è la mia carne. È fatto di me, ha i miei occhi, la forma della sua bocca è la forma della mia, mi assomiglia. È Dio, e mi assomiglia».Nessuna donna ha mai potuto avere in questo modo il suo Dio per sé sola, un Dio bambino che si può prendere fra le braccia e coprire di baci, un Dio caldo che sorride e respira, un Dio che si può toccare e che ride. È in uno di questi momenti che dipingerei Maria se fossi pittore.

J.P. Sartre

 

Accanto al presepe, come in questa Piazza San Pietro, troviamo il tradizionale albero di Natale. Un’usanza anch’essa antica, che esalta il valore della vita perché, nella stagione invernale, l’abete sempre verde diviene segno della vita che non muore. Di solito sull’albero addobbato e ai suoi piedi vengono posti i doni natalizi. Il simbolo diventa così eloquente anche in senso tipicamente cristiano: richiama alla mente l’ «albero della vita» figura di Cristo, supremo dono di Dio all’umanità. Il messaggio dell’albero di Natale è pertanto che la vita resta «sempre verde» se si fa dono: non tanto di cose materiali, ma di sé stessi: nell’amicizia e nell’affetto sincero, nell’aiuto fraterno e nel perdono, nel tempo condiviso e nell’ascolto reciproco.

Giovanni Paolo Il

 

Ai pastori e ai viandanti di ieri, oggi, domani: la Stella cometa non vi perda mai di vista, vi preceda ma non corra troppo e voglia aspettare anche l’ultimo.

G.Torelli




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>