Giornata della Memoria 2017, gli eventi nelle principali città italiane

di AnnaMaria Commenta

Si celebra come ogni anno il 27 gennaio il Giorno della Memoria, giornata nella quale si ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte delle truppe dell’Armata Rossa. Tantissime saranno le iniziative previste nelle principali città italiane per celebrare la ricorrenza annuale, introdotta per far conoscere anche alle nuove generazioni una delle pagine più brutte della storia dell’umanità e per mantenere alto il valore della memoria di quegli eventi, che causarono la morte di oltre 15 milioni di persone, la metà delle quali appartenenti alla comunità ebraica. Per il 2017 sono molte le iniziative e gli eventi in programma per la Giornata della Memoria. Qui vi proponiamo gli appuntamenti di Milano, Roma, Napoli e Torino.

A Roma, il 26 gennaio, si terrà la quarta edizione del concerto commemorativo all’Auditorium Parco della Musica. L’evento musicale verrà trasmesso in diretta Tv su Rai 5. Il 27 gennaio, alle ore 10, presso la Casa della Memoria e della Storia a Trastevere, ci sarà un incontro didattico e proiezioni di film e documentari.

A Milano, giovedì 26 gennaio alle ore 20.30, si terrà presso la Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi, il concerto in ricordo della 17esima edizione della Giornata della Memoria. Dal 27 al 29 gennaio, la città aprirà le porte de “il Memoriale della Shoah di Milano”, un luogo unico in Europa, poiché si tratta dell’unico teatro delle deportazioni ad essere ancora intatto.

A Napoli sono previsti incontri pubblici e iniziative culturali, tra cui l’ottava edizione di “Memoriae” presso il Teatro Trianon. Nel pomeriggio, alle 17:30, si terrà il tradizionale Concerto della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto che si terrà al Teatro Diana.

Infine a Torino si terranno diversi eventi culturali. Si comincerà con la commemorazione dei caduti ebrei presso il cimitero monumentale alle 9:00 del 27 gennaio. Alle 10:15 presso la Sala Rossa di Palazzo Civico, si terrà invece la celebrazione ufficiale in presenza della sindaca Chiara Appendino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>