Mercatini di Natale 2011 a Merano e dintorni

di francesca Commenta

A Natale Merano si veste di nuovo e si prepara al meglio alla festa, non ultimo con degli splendidi Mercatini natalizi, quelli autentici e tra i primi a diventare famosi in Italia e altrove. In ogni caso, a livello collaterale sono molti gli eventi per preparare il proprio animo alla nascita di Gesù Bambino e non solo alla contemporanea legge del consumismo e la parola d’ordine è autenticità e manifestazioni pensate ricordando le abitudini e i sapori di una volta.

All’interno dei Mercatini di Natale di Merano e dintorni, troverete di certo prodotti unici lavorati abilmente in modo artigianale da chi conosce le tecniche antiche trasmesse di generazione in generazione. Un viaggio nelle tradizioni locali e non pensate per un  “un turismo di massa” ma per chi vuole scoprire piccoli angoli remoti, per ritrovare scorci senza tempo e provare delle emozioni semplici ma intense. Ecco qualche appuntamento a tal proposito che proprio non potete perdere se decidete di giungere da queste parti:

 

  • L’Avvento nel  Castello di  Scena: si tiene per la prima volta e qui il Conte Spiegelfeld e sua moglie, proprietari di questo bel maniero, ospiteranno un evento al quale prenderanno parte con i propri lavori artigiani e artisti di Scena, tra musica, letture e prelibatezze gastronomiche. L’appuntamento è da giovedì Giovedì  8  a domenica  11  dicembre.
  •  Natale a Castel  Tirolo: è previsto negli stessi giorni e si terrà la terza edizione di un mercatino natalizio con pochi stand ma non per questo meno interessanti. Rivivranno antichi mestieri e verranno mostrati oggetti tipici come i cesti intrecciati. Si procederà poi alla , filatura e la tintura della lana, la lavorazione del feltro e la creazione di pezzi in ceramica. Non mancheranno gli eventi per i bambini e la musica tradizionale. Il castello si trova appena sopra la città di Merano e nella cappella della fotezza ci sarà una mostra di presepi realizzati in Val Senales.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>