Ricette di Natale: le cozze scoppiate

di francesca Commenta

Questa è una ricetta delle feste facile facile e assolutamente tipica, un pò ovunque. In effetti per Natale, in molte regioni di Italia si consuma il pesce, in particolare in quelle che sorgono vicino alla costa. Ecco che se il salmone resta un grande protagonista delle nostre tavole e preparato in mille modi, non è affatto diverso per le cozze che si gustano in tanti piatti, soprattutto primi. Questa volta, però, ve le proponiamo scoppiate, di sicuro effetto e perfette per la tavola di Natale. Vediamo insieme le varie fasi per ottenere una deliziosa pietanza:

Ingredienti per 4 persone


1,5 Kg. di cozze
4 grossi spicchi di aglio
3 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio evo

Fasi della preparazione

Prendete le cozze e pulitele bene togliendo il filamento che viene fuori dalla valve. Cercate di tirarlo verso l’alto in modo da staccarlo. Tentate di pulire, quindi, l’esterno ed eliminate quelle già aperte che potrebbero essere cattive o contaminate. Lo stesso fate con quelle rotte. Togliete ogni impurità sulla parte chiusa e mettetele a bagno in acqua fredda. Quest’ultima va cambiata circa 4 volte. Ora, quindi, potete passare alla cottura. Prendete una pentola grande e mettete l’olio evo insieme all’aglio tagliato a fette.

Fategli perciò prendere un pò di colore e a questo punto potrete unire le cozze. Procedete mettendo il prezzemolo e mescolando con un cucchiaio di legno. Alzate la fiamma e mescolate di tanto in tanto e fatele cuocere per qualche minuto. A questo punto cominceranno ad aprirsi e quando lo saranno tutte potrete toglierle dal fuoco. Questo sarà il momenti in cui potrete metterle in un bel piatto e servirle calde con il loro fondo di cottura e con un pò di pepe intorno. E’ chiaro che ci sono mille modi per servirle, in questo caso accompagnatele con dei crostini ma una buona idea può essere pure quella di preparare un buon risotto con le cozze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>