Spaghettongola, la festa del buon cibo nel Lazio

di Valentina Commenta

L’estate porta le persone a festeggiare qualsiasi tipologia di evento. Per il secondo anno consecutivo il Lazio punta su qualcosa di semplice ed apprezzato da tutti: “Spaghettongola“, il festival degli spaghetti alla vongola di Fiumicino.

spaghetti con le vongole

E non è difficile immaginare perché tra tutte le celebrazioni differenti di questo ultimo giorno di luglio quello che mette al centro gli spaghetti alle vongole sia il più acclamato. Esso unisce il buon cibo alla compagnia, regalando al tutto un condimento di spettacolo ed intrattenimento ai quali non si può proprio dire di no. Come accade con ogni sagra degna di questo nome, la popolazione è attirata dal mix di fattori che sposandosi perfettamente come pezzi di puzzle.

Nel caso di “Spaghettongola” parliamo di una sorta di festival che partito il 30 luglio si concluderà il prossimo 8 agosto, rifocillando ed intrattenendo migliaia di persone che non dovranno fare altro che recarsi a Fiumicino al Parco Tommaso Forti, in via Lorenzo Bezzi. Gli stand ed il divertimento partono alle 9. Per avere una idea della grandezza di questa manifestazione basta rendere noti i numeri dello scorso anno:

  • Più di trentamila persone
  • 2000 chilogrammi di pasta
  • 1200 bottiglie di vino
  • 18 quintali di calamari

Va da sé che la replica di questa celebrazione, quest’anno, sarà in grado di attirare se possibile un numero ancora più alto di persone visto il successo archiviato in precedenza. Quel che è certo è che chiunque si recherà a Fiumicino nel corso di questa settimana avrà letteralmente… pasta per i suoi denti. Ed anche ben condita.

Photo credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>