Mercatini natale 2010 in Italia

di isayblog4 2

Dovete ancora comprare alcuni pensierini o addobbi per Natale?

Cercate un posto in cui passeggiare immergendosi nell’atmosfera magica del Natale?

Non c’è niente di meglio che i mercatini di Natale: vi troverete occasioni interessanti per piccoli acquisti last minute, tante idee originali, oggetti artigianali etc. In Italia ce ne sono tantissimi distribuiti da nord a sud in tutto lo stivale. Specialmente al nord, dove il freddo e la neve contribuiscono a rendere più realistica l’ambientazione, alcuni mercatini sono diventati delle vere e proprie mecche per i turisti. Partiamo da uno dei più noti, quello di Bolzano.

Qui ogni anno tutti i cittadini si adoperano per accogliere i turisti in un’atmosfera natalizia magica. Tutto il centro viene addobbato e illuminato: in sottofondo si diffondono canti tipici e cori di voci bianche. L’appuntamento con il mercatino, che i locali chiamano anche “Christkindlmarkt”, è in piazza Walther: sono tantissime le casette di legno che, ospitate nella cornice suggestiva delle Alpi, presentano oggetti fatti a mano in ceramica, vetro, legno o altro. Non mancano ovviamente gli stand gastronomici con i prodotti tipici. A Ceppaloni (BN) il mercatino viene diviso in sette ampie aree tematiche dislocate nei vicoletti del borgo medievale. Si va dal settore magico, dedicato agli addobbi e alle luci, a quello regalo, con oggetti per la casa e la persona, dalla zona per i golosi a quella per gli amanti del fai da te, con dimostrazioni dal vivo, dall’area fortuna, con il gratta e vinci con premi per tutta la famiglia fino alla zona solidale, con prodotti realizzati dagli enti no-profit per iniziative di solidarietà.

Anche a Brunico i preparativi iniziano già a fine Novembre anche se ovviamente è nel mese di Dicembre che l’atmosfera entra davvero nel vivo. Nel centro di questa caratteristica cittadina troverete oltre 35 bancarelle a tema natalizio, con tante idee per i vostri regali. Ma non solo acquisti: sempre presso il mercatino alcuni artigiani mostreranno le tecniche di lavorazione a mano dei loro prodotti. L?occasione di festa diventa quindi anche un’occasione per riscoprire gli antichi mestieri di una volta.

Altrettanto famoso è il mercatino di Natale che si tiene tutti gli anni a Merano: anche qui per godere a pieno dell’atmosfera è consigliabile, se possibile, venire nei giorni feriali e all’imbrunire, quando la folla si dirada e le luci si accendono. Negli stand troverete giocattoli, pantofole di feltro, tessuti ricercati, sopramobili in legno, prodotti tipici e tanto altro ancora.

A Verona, presso la Piazza XXVI Aprile di Bussolengo ogni anno oltre al mercatino di prodotti tipici e artigianato si organizzano l’albero, il presepe e la pista da pattinaggio sul ghiaccio. Anche a Bologna l’appuntamento con il mercatino si ripete tutti gli anni: gli stand vengono allestiti presso il Portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore. Sulle bancarelle si trova un po’ di tutto ma il pezzo forte sono sicuramente i dolciumi e le specialità culinarie. Anche Crema si veste a festa per il Natale, conciliando gusto e shopping: qui il mercato tradizionale si sviluppa in Piazza Duomo e prende il nome di BANCARELLE DI NATALE SOTTO IL TORARZZO. Non possono mancare i dolci tipici locali ma anche prodotti artigianali, candele dipinte a mano e decorazioni.

Al sud il mercatino di Natale più conosciuto è senza dubbio quello di Napoli, che viene organizzato in via San Giovanni Armeno a Spaccanapoli. E’ un’esperienza davvero folkloristica e l’atmosfera è allegra e colorata. Gli oggetti più venduti sono quelli legati alla tradizione natalizia, in particolare all’arte del presepe. La fantasia e la creatività dei napoletani trasforma in personaggi del presepe attori, calciatori, politici e nomi famosi in generale. Non mancano poi le statue classiche, dai pastori, ai re magi, al bue e l’asinello: tutte curate nei particolari e disponibili in varie dimensioni.  Lasciatevi trasportare dalla magia… Buona visita a tutti!

Commenti (2)

  1. L’anno scorso sono stata a vedere i mercatini di Natale in Trentino…sono davvero fantastici! Consiglio a tutti di andarli a vedere! Ciao

    1. Per avere informazioni riguardo i Mercatini di Natale consiglio questo sito:mercatini-natale.com, una guida veramente completissima.
      Buoni Mercatini a tutti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>