Il Natale in India

di Redazione 0

Spread the love

Il mondo intero unito in una grande festa che è il Natale: tutti lo conoscono e in molti festeggiano l’evento dei cattolici e mentre nelle case degli italiani e di gran parte dell’Europa si realizza l’albero natalizio, tra decorazioni e accessori, anche l’India si prepara al periodo gioioso. A Goa, ad esempio, si cominciano ad addobbare interni ed esterni delle abitazioni per celebrare il Natale al caldo. Avendo un clima tropicale l’area viene baciata dai raggi del sole e da spiagge piene di turisti che vogliono prendere la tintarella. Per questo dicembre qui è alta stagione, con i prezzi che volano alle stelle, ma questo non scoraggia i viaggiatori che vogliono trascorrere le ferie in un angolo di globo così spirituale. Se questa è la vostra intenzione, meglio pensarci prima, perchè alberghi e resort rischiano di essere pieni.

A Goa, potrete poi visitare oltre un centinaio di chiese tra presepi e Cattedrali, riscoprendo qui il vero spirito del Natale. Le famiglie si riuniscono tutte insieme in questo giorno e giocano con i piccoli, organizzando a volte gare a seconda delle diverse età dei piccoli.E’ abitudine anche donare loro deidoni e, soprattutto, le caramelle che come tutti adorano. Nel periodo dell’Avvento che precede il Natale, invece, ci si prepara con preghiere di ringraziamento e in tutte le case si comincia a realizzare un presepe per mettere Gesù Bambino il giorno in cui nascerà. In realtà, l’India è un Paese così grande che i festeggiamenti sono totalmente diversi nella parte del Nord Est e in quella del sud-ovest.

Di solito, ad esempio, i cristiani che vivono nelle pianure sono bravi a decorare alberi di mango o di banana quando arriva il Natale e in alcuni casi, arricchiscono pure gli interni con foglie di mango.In altre città, invece, si scelgono lampade di terracotta ad olio e si lasciano bruciare per tutta la sera. Goa, però, resta uno dei luoghi dove il Natale è più sentito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>