Natale a Zagabria in allegria

di Redazione 0

 

 

Zagabria un posto interessante ma forse un pò sottovalutato per le proprie vacanze di Natale. Da queste parti il periodo di festa ha inizio ben prima del 25 dicembre ed, infatti, si comincia con l’aria allegra del periodo a ritrovarsi già la prima domenica dell’Avvento.Proprio in tale data si parte a pensare all’albero e almeno nella piazza principale viene installato con la sua altezza di ben 20 metri, mentre i passanti dalla Ban Jelacic guardano incuriositi. Si tratta di una manciata di giorni inoltre in cui la fontana di Manduševac viene temporaneamente trasformata in una gigantesca decorazione tutta pensata per gli abitanti e i turisti che possono godere di magici colori ogni volta che la incontrano con lo sguardo.


  Vi si trovano quattro enormi candele elettriche che ne illuminano la struttura e l’albero in piazza come sempre viene considerato il più bello d’Europa. Intorno poi potrete cogliere l’occasione per fotografare i bellissimi edifici con la particolare architettura di epoche varie: si va, infatti, indistintamente dal classicismo al modernismo.

 

Qui il palazzo più antico risale al 1827 e se d’estate potrete godere di caffetterie all’aperto, d’inverno non mancheranno interessanti e originali mercatini di Natale. A dicembre, in particolare ci sono molti gruppi culturali e artistici ma anche cori di Natale eseguiti da bambini sono belli, così come gruppi di danza, concerti, laboratori d’artigianato tradizionale e tantissimi altri appuntamenti veramente da non perdere. La bella via Bogovićeva si trasforma in una zona natalizia pensata per lo shopping ed è addobbata a festa tra luci e tanti colori. Non manca di certo Babbo Natale che passeggia per le strade del centro e ogni fine settimana c’è il mercato di Dolac, il mercato all’aperto degli agricoltori. Tantissime infine le specialità gastronomiche locali, come ad esempio le salsicce piccanti, il prosciutto (prsut) e il formaggio fatto in casa o anche i prodotti dell’artigianato locale.




 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>