I biscotti di Natale con la marmellata

di francesca Commenta

Avete poco tempo e volete preparare qualcosa di dolce da offrire ai vostri cari, durante i giorni delle feste? Una idea semplice che vi richiederà solo un paio di ore di tempo, potrebbe essere quella di realizzare i biscotti di Natale con la marmellata, che piaceranno molto pure ai bambini. La prima cosa da fare se avete optato per tale possibilità, è quella di acquistare della formine grandi a tema natalizio, in questo periodo estremamente facili da trovare in qualunque supermercato o punto vendita dedicato alla preparazione di golosità. In questo modo, sarà ancora più divertente gustare, magari davanti ad una tazza di tè fumante al pomeriggio, un frollino che ricorda l’albero di Natale o un pupazzo di neve o, ancora un tenero angelo. A questo punto, siete pronti a lavorare alla vostra ricetta di Natale 2010:

Biscotti di Natale alla marmellata

Ingredienti per 4 persone:

  • 399 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di marmellata a scelta ( meglio se di albicocca, pesca, ciliegia o frutti rossi)

Ricordatevi che l’impasto finale, avrà una consistenza molto morbida. Se volete potere aggiustarlo con un pizzico di farina, ma in ogni caso il risultato sarà eccellente dopo aver infornato i vostri biscotti. Setacciate, quindi, la farina su di un piano da lavoro e aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e le due uova. Nel frattempo, in un pentolino, lasciate sciogliere a bagnomaria il burro che poi incorporerete all’impasto. Completate con la scorza di limone grattugiata. Iniziate a lavorarlo e quando avete finito, mettetelo in frigorifero per un’ora avvolto in una pellicola trasparente.  Trascorso questo tempo, riprendete la pasta, stendetela e ritagliate dei dischi con le vostre formine grandi. Su di una metterete la marmellata e spennellerete con l’uovo e sopra chiuderete con la forma dello stesso tipo. Infornate a 170° per 15 minuti circa e, prima di servire, spolverate con dello zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>