Menù per Natale

di admin Commenta

Si sa noi italiani amiamo mangiare, soprattutto nelle occasioni di ritrovo con amici e parenti. E quale miglior occasione del Natale per ‘scaldare’ l’atmosfera con piatti gustosi e calorici?

Scegliere il menù giusto è però anche impegnativo e ovviamente dipende da molte variabili come ad esempio il numero delle persone e il budget economico disponibile.

Ecco allora qualche idea e proposta di menù che sicuramente vi farà fare bella figura in tavola per il cenone del 24 e il pranzo del 25 Dicembre.

La vigilia è ovviamente a base di pesce: linguine allo scoglio o spaghetti alle vongole, precedute da tartine al salmone e seguite da una ricca frittura accontenteranno tutti. Se invece volete creare un’atmosfera più sofisticata puntate su primi a base di salmone e caviale seguiti ad esempio con pesce al forno aromatizzato con il tartufo. Un sorbetto servito in coppe eleganti completerà con gusto il menù.

E il 25?

Per chi vuole proporre piatti classici della tradizione non può mancare un antipasto di affettati, lasagne al forno per primo e pollo con patate a seguire: è una scelta che non sfigura mai e che alla fine accontenta anche i palati più esigenti. Se avete ospiti vegetariani potete comunque prenderli per la gola: un primo delicato a base di burro vegetale o di salvia può essere seguito da sformati al forno di verdure con contorno di verdure grigliate.

In alternativa una lasagna vegetariana e verdure in pastella andranno benissimo anche per i golosi non vegetariani che per un pasto rinunceranno ai piaceri della carne senza alcuno sforzo. Anche i dolci possono rappresentare un’ottima sintesi di tradizione e innovazione: un panettone artigianale farcito con crema o gelato delizierà tutti gli invitati. Se ci sono bambini viziateli con il salame di cioccolato: soffriranno meno per l’attesa interminabile  di Babbo Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>