Millefoglie stellate di Natale con foie gras

di francesca Commenta

Se state già pensando al menù di Natale e ciò che cercate è una ricetta particolare ma non troppo complessa, magari dal sapore vagamente francese, potreste provare a realizzare un piatto delizioso che corrisponde al nome di Millefoglie stellate di Natale con foie gras. Il fegato d’oca non sempre incontra il gusto di tutti, soprattutto per questioni morali, ma è tanto amato dai nostri “cugini” più prossimi d’oltralpe e, quindi, perchè non provare a sentirsi per un giorno dei veri chef bravissimi tra i fornelli? Ecco cosa occorre per preparare questa deliziosa pietanza:

Millefoglie stellate di Natale con foie gras

Ingredienti per sei persone

  • 12 fette di foie gras di anatra
  • 12 fette di pancarrè
  • 150 g di marmellata di albicocche
  • 150 g di marmellata di fichi
  • fichi freschi
  • prezzemolo
  • pepe

Fate grigliare leggermente le fette di pancarrè e create con delle formine delle stelle. Sempre con lo stesso stampino, preparate dodici stelline di foie gras e pepate il tutto.Mettete da parte la marmellata e montate il vostro piatto nel seguente modo: stella di pane, marmellata di fichi, una fetta di foie gras, marmellata di albicocche e un altro pezzo di pane. Completate con un pezzo di fico fresco e con il prezzemolo e mettete il vostro piatto in frigorifero. Dopo averlo fatto raffreddare potete servirlo e farlo gustare ai vostri amici e parenti.

Si tratta di una pietanza che ricorda già a livello estetico il Natale e, per chi non amasse il foie gras, è possibile preferire soltanto la marmellata fra una fetta e l’altra, per dare vita ad un pasto decisamente dolce. In alternativa, lasciatevi guidare dalla fantasia e spalmate due tipi diversi di confettura, aggiungendo magari delle noci tritate o dei cereali. Per dare vita alla forma di stella, fate partecipare anche i vostri bambini, che si divertiranno un mondo a decorare la casa a festa e ad aiutare la mamma dietro ai fornelli. Del resto il Natale è decisamente un periodo da vivere in famiglia.

foto di:cookaround

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>