Piatti di Natale: le coppette di Panettone

di Redazione 0

Spread the love

Nonostante siamo ancora in pieno periodo natalizio, avete in casa una quantità enorme di panettone e non riuscirete a smaltirlo nei prossimi giorni? Qualunque delizia, in effetti, se servita con troppa frequenza, anche se solo nel periodo fino al Capodanno e alla Befana, diventa noioso e non gradito, quindi perchè non reinventarsi un piatto tutto nuovo. In tal modo, potrete prendere i vostri invitati per la gola e, tra un racconto legato ai regali scambiati la sera del 24 dicembre e un viaggio per la notte di San Silvestro, riuscirete a conquistarli ancora una volta.

Una buona idea in merito, quindi, potrebbe essere quella di preparare le coppette di panettone, semplici e saporite, per accontentare pure i palati più raffinati. Ecco gli ingredienti per 6-8 persone:

  • 300 g di panettone senza crosta
  • 120 g di panna montata
  • 2 arance
  • 9 uova
  • 7 fogli di colla di pesce
  • 1,5 l di latte
  • 350 g di zucchero
  • 200 g di frutta candita in pezzi
  • un bicchierino di rum

Preparazione:

Prendete la colla di pesce e mettetela sotto l’acqua fredda. Lavate, quindi, le arance e, dopo averle asciugate, iniziate a grattugiare la buccia. Alla fine, prendetene pure il succo e, filtrandolo, versatelo in una casseruola. Unite, ora, le scorze grattugiate, 50 g di zucchero e il rum, fate bollire il tutto e spegnete solo quando il liquido si sarà ridotto della metà. E’ il momento di rompere le uova, di separare i tuorli dagli albumi e di montare i primi con 130 g di zucchero. Nel frattempo, farete bollire il latte con altri 130 g di zucchero. Il composto andrà messo sul fuoco, aggiungendo piano piano il latte zuccherato per ottenere una crema spumosa. Versate in una ciotola metà crema con la colla di pesce strizzata. Unite la salsa all’arancia e la panna montata. Ancora, montate a neve 3 albumi con lo zucchero rimasto e tagliate a pezzetti il panettone. Aggiungete albumi e panettone al composto e amalgamate. Create tante coppette e mettete in frigo a raffreddare. Servite, infine, con la crema rimasta e con pezzi di frutta candita.

foto di: giardino fiorito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>