La Befana e la sua storia

di Redazione 0

Spread the love

 

La conoscete la vera storia della Befana? Da dove arriva e perché la sua festa è legata al sei gennaio? In realtà di lei si sa pochissimo, ma questa vecchina vestita di stracci non è meno importante di Babbo Natale. Se mette soggezione per via del suo aspetto trasandato, in fondo sa come premiare i bimbi buoni con dolcetti e regali, sempre molto graditi.

C’era una volta un paese abitato in prevalenza da bruttissime e cattivissime streghe.Era un paese normalissimo,popolato da famiglie normalissime con uomini e donne normalissimi e bambini allegri,burloni ed un po cattivelli.

La vita in questo paese si svolgeva nella maniera solita:i papà e le mamme lavoravano e si prendevano cura dei loro figlioli,i bambini andavano a scuola e di tanto in tanto si riunivano fra di loro in gruppetti e qualche monnelleria a volte ci scappava pure.

Le streghe proprio normali non erano vivevano per conto loro ma di tanto in tanto si mescolavano con le persone portando scompiglio nel paese.La più tremenda e brutta si chiamava Befana prendeva spesso di mira i bambini costringendoli a volte a rispondere ai suoi dispetti con cattiverie e burle.

Un giorno Dio stanco dei dispetti e dalle malignità scese in campo con la sua onnipotenza e pensò se convertissi la sua cattiveria in bontà!A questo punto il problema avrebbe dovuto essere risolto.

Invece no la Befana fu scacciata dal clan delle streghe essendo diventata buona,la Befana mori e tutti i bambini piansero e pregarono Gesù  perchè la facesse ritornare.

Gesù impietosito dai pianti e preghiere dei bambini decise che solamente un giorno dell’anno sarebbe potuta tornare a vivere con tutti i bambini ma solamente quelli buoni portando doni dal Paradiso.

Simbolicamente Befana scelse il giorno 6 gennaio perchè fu il giorno che i 3 magi portarono i doni a Gesù Bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>