Il Natale in Sud America

di Redazione 0

Spread the love

Costumi tipici e celebrazioni di ogni genere, accompagnano il Natale in Sud America, che assume un carattere religioso e sociale molto profondo. Del resto ogni Stato ha i suoi simboli legati principalmente al credo. Da noi, intanto si comincia a preparare l’albero di Natale, mentre nelle case si fanno spazio le tradizionali decorazioni e i classici piatti a partire dallo zampone, fino ad arrivare al Ceppo di Natale, all‘agrifoglio, al vischio, alla Stella di Natale. I sudamericani, invece, vivono le feste in modo sentito: in Argentina, ad esempio, i doni vengono portati il 6 Gennaio, il “Giorno dei Tre Re”; in questa occasione i bambini lasciano le scarpe sotto il letto ed al mattino se le ritrovano piene di dolci o piccoli doni portati dai Magi, di passaggio prima di proseguire verso Betlemme.

Le scene della Natività sono riprese continuamente sia all’interno delle case che nei luoghi pubblici e, soprattutto in Perù, dove vi è una forte componente di discendenti dei nativi americani, non è raro vedere dei piccoli presepi di grande valore perchè intagliati a mano secondo le tecniche più tradizionali. In Messico, invece, sono continue le processioni in cui viene rievocata la nascita del Cristo. Nelle città Brasiliane ancora, l’atmosfera è molto allegra e spesso si possono vedere anche i fuochi d’artificio.

In America Latina, poi, si mettono in scena dei veri e propri spettacoli con canti di Natale, mentre chi se la sente sceglie il volontariato e la raccolta di fondi, destinati ad opere di carità. Come avviene pure da noi, nel giorno di Santo Stefano si preparano pranzi particolari. Le pietanze e le relative preparazioni, variano da Paese a Paese. La tradizione da queste parti vuole che, il Natale sia anticipato nove giorni precedenti, denominati las navidades, con celebrazioni che ricordano la gravidanza di Maria. Nello specifico, nelle case si preparano le pifiatas, grosse pentole in coccio rivestite di carta stagnola colorata ai cui lati si applicano dei coni fatti con cartoncino o carta di riso, da cui pendono striscioline multicolori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>