Natale 2011 e cinepanettoni: De Sica a Cortina trenta anni dopo

di isayblog4 0

Se credete che il prossimo Natale sarà senza cinepanettone vi sbagliate di grosso. In Italia ormai questa è praticamente una tradizione non scritta ma attesa, anche da chi proprio non sopporta tale tipo di intrattenimento. Con delle battute spesso dozzinali, la serie di situazioni al limite del reale tra bellone e posti incantevoli, fanno parte del periodo più di quanto si pensi e lo dimostrano gli incassi che dopo tanti anni continuano a rimanere piuttosto alti. Ma cosa ci riserva stavolta il gruppo di comici più amati della tv?

Il titolo del prossimo lungometraggio a tema sarà “Natale a Cortina” e rappresenterà il 28mo film natalizio della FilMauro. Un tema già affrontato 30 anni fa ed ora riproposto in salsa più moderna. Il cerchio insomma tende a chiudersi dopo il Nilo, l’India, Miami, New York, Rio, Beverly Hills e il Sudafrica. Adesso per Christian De Sica è il momento quindi di non allontanarsi troppo e di ripercorrere in qualche modo le fasi di tre decenni fa, quando recitò in ‘Vacanze di Natale’ di Carlo Vanzina. Era il 1983 e il film era prodotto da Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis.

La nuova pellicola arriverà in sala il 16 dicembre.Gli artisti impegnati sul set del resto sono reduci dai successi precedenti, a partire da “Natale in Sud Africa”che  si e’ piazzato l’ultimo Natale al quarto posto incassando 18.6 milioni di euro. E’ stato battuto da”Che bella giornata” 43.3, “Benvenuti al sud 29.8″ e La Banda dei Babbi Natale” 21.4. Precedentemente era andata anche meglio ma ciò ha dimostrato che forse il pubblico vuole qualcosa di un pò diverso senza rinunciare al cinepanettone. E’ giunta l’ora, quindi, di tornare al passato soprattutto se pensiamo che la coppia De Sica-De Laurentiis e’ stata a Cortina piu’ di recente, con ‘Vacanze di Natale 2000’ ancora di Carlo Vanzina, poco seguito dal pubblico e snobbato pure dallla critica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>