Natale a Lampedusa, ricordando l’estate

di isayblog4 0

 

E’ un Natale particolare quello che potreste organizzare a Lampedusa, perché di inverno anche le isole più incredibili si vestono di nuovi colori e assumono un aspetto differente. Tuttavia, non sono pochi coloro che non si lasciano spaventare da questo aspetto e cercano hotel e sistemazioni che possano rendere piacevole anche il periodo più freddo in una incredibile isola delle Pelagie. In più, su una cosa non avrete problemi: forse potrebbe anche piovere, ma vi assicurerete una cena della Vigilia e un pranzo di Natale unico con tutte le specialità siciliane.

Non troverete l’esagerato affollamento turistico dell’estate e, in ogni caso, non dovrebbe esserci tanto freddo perché, a parte qualche raro caso, le temperature sono sempre miti da queste parti. Quali sono le costruzioni tipiche che troverete? Durante il Natale a Lampedusa, non potete perdervi un giro alla ricerca dei dammusi, sempre che non sarete ospitati all’interno di una di queste dimore peculiari. Si tratta di edifici rappresentativi delle Pelagie che riguardano modelli architettonici delle coste berbere. Parliamo di costruzioni in pietra, coperte da un tetto a cupola che permetteva più facilmente la canalizzazione dell’acqua piovana. Il più antico dammuso di Lampedusa, resta quello di Casa Teresa che risale circa al 1870. Si trova in contrada ponente e oggi è un museo.

A tavola invece delizierete il vostro palato e, ovviamente, dovrete dimenticare la bilancia per tutta la vostra permanenza. Non volete mica lasciare cassate, cannoli, pizzette, arancine (nel palermitano si chiamano così) e delizie varie. I vostri regali potrete scambiarli da queste parti o, meglio comprarli qui per consegnarli al ritorno a casa, contando anche sul fatto che non essendo estate piena i prezzi sono volenti o nolenti più bassi. I colori del mare, anche in inverno, emozionano e sono splendidi e vi ispireranno un senso di pace e relax che proprio vi serviva per ricaricare la spina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>