Natale, racconto prima della nanna: “Haken Barbadirame” seconda parte

di Redazione 0

Spread the love

Questa è la seconda parte della nostra storia. Scopriamo come continua la storia di Haken:

Un giorno, di ritorno dal palazzo, disse alla moglie: “Domani resterò io a casa con il bambino, e in cambio dovrai andarci tu, perché il principe ha detto che devi dare una mano a preparare il pane.” “Il pane?” disse la principessa. “E chi l’ha mai fatto? Non ho mai infornato in vita mia.” “Dovrai andarci lo stesso” disse Haken, “il principe vuole così. Se non sai infornare, vorrà dire che imparerai osservando gli altri, e non dimenticarti, prima di andar via, di rubare un pò di pane anche per me.” “Rubare? Di rubare non sono capace” replicò la principessa. “Imparerai anche questo” disse il mendicante, “vedi bene in che condizioni siamo costretti a vivere; ma fai molta attenzione a non farti scoprire dal principe, perché ha occhi dappertutto.”

Così, mentre ella si diresse al palazzo, Haken sgusciò via dalla capanna e raggiunse la reggia prima di lei, si spogliò degli stracci che indossava, e rimise i suoi abiti regali. La principessa fece come Haken le aveva detto, e andò in cucina; rubò abbastanza pane da riempirsene le tasche, ma proprio mentre stava per andarsene, ecco che fu sorpresa dal principe, che disse: “Non sappiamo niente sul conto della moglie di Haken Barbadirame; sarà bene controllare che non abbia rubato niente.” Frugò egli stesso nelle sue tasche, con grande imbarazzo di lei, e quando trovò il furto del pane, si arrabbiò moltissimo. Ella cominciò a piangere e a lamentarsi, giustificandosi: “È stato il mendicante a costringermi a farlo, non ho potuto farne a meno.” “Ebbene,” proferì alla fine il principe, “meriteresti una severa punizione, ma per pietà del mendicante, ti sarà condonato tutto.” Come lei si avviò verso casa, il principe si tolse gli abiti regali, indossò di nuovo il giaccone e la finta barba, e fece in modo da arrivare alla capanna prima di lei. Quando ella entrò, lo trovò intento a badare al bambino. “Mi hai fatto fare una cosa che non fa parte della mia indole e che non volevo proprio fare, ma è stata la prima e l’ultima volta.” E così dicendo gli raccontò tutti i fatti accaduti con il principe.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>