Pandoro ripieno di ribes e crema pasticcera

di isayblog4 0

Il pandoro è uno degli alimenti tipici del Natale, insieme al panettone e quindi anche se dare vita ad un ripieno da mettere all’interno può essere piuttosto calorico, sarete giustificati. Non sono certo giorni in cui si guarda l’ago della bilancia: alla linea ci penserete dopo. Con tale squisitezza natalizia, quindi, potete dare vita agli alberelli con crema pasticcere a ribes per un desser unico che farà impazzire i vostri ospiti e pure il vostro palato. In più, anche a livello estetico il risultato sarà veramente lodevole. Allora mettiamoci al lavoro.

Si comincia con la preparazione della crema pasticcera che potrete anche comprare se non avete voglia di pedere del tempo in cucina, visto che avrete molto altro da preparare. Nel frattempo, prendete i ribes, lavateli e asciugateli e togliete i vari frutti dal grappolo. Sistemate su un piatto da portata il pandoro o se volete potete fare la stessa operazione anche con pandorini che servirete uno per persona e tagliate delle fette non troppo spesse, in modo da ottenere comunque delle sezioni a forma di stella.

Ogni fetta andrà spruzzata con il Grand Marnier o Cointreau, Mandarinetto o ciò che volete e la fetta più larga andrà messa su di un piatto da portata. Al centro ponetevi quindi un cucchiaino pieno di crema o un cucchiaio se la fetta non è piccola e sopra coprite con un’altra fetta. Attenzione non dovete sovrapporle, ma intersecarle per formare appunto un disegno stellato tipico della festa. Continuate così fino alla fine. Cosa fare con la punta? Se volte potete creare una stellina da mettere in cima con il tagliapasta, oppure portate in tavola il vostro lavoro semplice ma ben riuscito. In cima sistemate la frutta come se si trattasse di palline di Natale e sfruttate dove necessario l’azione collante della crema pasticcera. Cospargete tutto con zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>