Ricette di Natale: la pizza primavera

 

Rimarrete un attimo stupiti e vi chiederete come mai tra i tanti piatti tipici, tra le ricette di Natale compare pure la pizza. Nulla di strano, invece, perchè si tratta di uno dei piatti più amati in Italia e in più per questa festa abbuffarsi è d’obbligo e, a prescindere dalle pietanze della tradizione, ognuno inserisce nel menù ciò che più gradisce.Se la “margherita” è un classico, quello che un tempo era il classico piatto dei poveri si arricchisce di altre proposte e una buona idea, potrebbe essere quella di cucinare la pizza “primavera”. La taglierete poi a tranci e la gusterete con i vostri cari:

Ingredienti per 4 pizze:

500 g di farina
5 cucchiai di olio oppure 20 g di strutto
1 cubetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito di birra essicato
sale e acqua q.b.
200 gr mozzarella
200 gr prosciutto crudo
rucola
scaglie di parmigiano
pomodorini ciliegini freschi
olio extra vergine d’oliva

 

Fasi della preparazione:

 per la pasta:

Prendete un recipiente dai bordi alti e versate la farina e anche l’olio o lo strutto e il sale e aggiungete tanta acqua a sufficienza per poter fare un impasto morbido. Se dopo un poco continua ad attaccarsi alle mani, aggiungete della farina, al contrario se il composto è duro provate con l’acqua ma poco per volta. A questo punto ungete con le dita la teglia e stendete la pasta, copritela con un canovaccio e mettetela da parte fino ad un massimo di sei ore.
Procedimento per la pizza:

Spennellare con un filo d’olio la pizza e metterla in forno preriscaldato a 250 °C per circa 10 min. Ora uscitela e mettetevi sopra sopra in modo uniforme la mozzarella. Rimettete la pizza nel forno per altri dieci mine alla fine completate con il prosciutto crudo, la rucola, i pomodorini tagliati a pezzetti e le scaglie di parmigiano.

 

foto: cookaround

Lascia un commento