Mercatino di Natale in Val Gardena: appuntamenti e programma 2011

di isayblog4 0

 

Un mesetto ancora e poi tornerà, come di consueto, l’attesissimo Mercatino di Natale della Val Gardena che sarà già visitabile durante il periodo dell’Avvento e quest’anno è ancora più carico del solito di eventi collaterali. L’appuntamento in questo senso è a partire dal prossimo 3 dicembre e chi sceglierà queste montagne come luogo di vacanza o per un semplice weekend di sicuro porterà nel cuore un ricordo bellissimo di tali giorni. Del resto come annoiarsi con uno sfondo da cartolina e manifestazioni a tema che preparano al più bel periodo dell’anno che è proprio il Natale?

Il Mercatino di Natale, ricco di bancarelle si troverà a  Piazza Dosses, a S. Cristina e non mancheranno anche questa volta addobbi natalizi, decorazioni, articoli da regalo, dolci tirolesi e peculiarità locali. Nel programma sono inserite esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e intrattenimenti musicali, con le melodie dei corni di montagna, con i concerti dei piccoli musicisti, con quelli del gruppo di ottoni della Scuola di Musica della Val Gardena e con le esibizioni della Banda Musicale Giovanile. In più, dalle ore 15.00 alle ore 17.00,  saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli squisiti “Spitzbuben”, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche.

 

Ancora, come sempre il 5 dicembre sarà il momento della  festa di S. Nicolò, con il Santo che percorrerà le vie dei paesi, seguito da angeli e diavoli e distribuirà dolci e regalini. L’appuntamento successivo è a Ortisei, per la  Mostra di Presepi in legno, realizzata dagli artisti dell’Associazione Gardena Art, che esporranno le proprie opere, dentro casette in legno, disposte lungo le vie del centro. Come dimenticare la gastronomia locale? Non mancheranno perciò le degustazioni di dolci natalizi, speck, formaggi e cioccolato, a Ortisei, mentre tra gli eventi sportivi ci saranno le gare di Coppa del Mondo di Sci alpino in programma il16 e 17 dicembre 2011, sulla mitica Saslong. Stavolta in più ci sarà la famosa gara di fondo maschile e femminile OPA – FIS Cross Country Continental Cup, sull’altopiano del Monte Pana, per la quale sono attesi 300 atleti da 20 nazioni. Per finire, il 27 dicembre, si svolgerà anche Christmas on Ice, a Selva, uno show di pattinaggio artistico su ghiaccio, con tema natalizio, al quale sarà presente pure  Carolina Kostner.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>