Tartufi di Natale con cioccolato al latte e frutti della passione

di francesca Commenta

Di piatti di Natale ne esistono a centinaia, per non parlare dei dolci, visto che si tratta di uno dei pochi momenti all’anno in cui poco ci si dedica alla dieta e, finalmente, ci si può sedere a tavola riservandosi per dopo sensi di colpa e aghi della bilancia in pericolosa salita. L’attenzione anche per questo Natale 2010, è tutta rivolta a quali regali mettere sotto l’albero, alle decorazioni natalizie da scegliere e a quale menù preferire per i propri invitati la notte del 24 dicembre. Se volete preparare, oltre alle tradizionali pietanze del periodo, anche una sfiziosità che accontenta un pò tutti i palati, probabilmente l’idea migliore è quella di dedicarsi alla realizzazione dei Tartufi con cioccolato al latte e frutti della passione, una idea legata più alla tradizione francese, ma molto amata pure in Italia.

Tartufi con cioccolato al latte e frutti della passione

Ingredienti per 70 tartufi

  • 700 g di cioccolato
  • 100 g di burro
  • 20 grutti della passione
  • 40 g di miele d’acacia o millefoglie
  • cacao in polvere

Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo diventare morbido a temperatura ambiente. Tagliate a fette fini il cioccolato, preferendo un coltello seghettato e prendete la carta da forno per rivestire completamente una teglia rettangolare di medie dimensioni. A questo punto, tagliate in due i frutti della passione, togliete la polpa con un cucchiaio e lasciate scivolare il succo dentro ad un colino che avrete posto sopra ad una terrina.Versate il succo di frutta ottenuto con il miele in una casseruola e portate ad ebollizione. Aggiungete il cioccolato, a poco a poco, e rimestate dolcemente dal centro verso il bordo. Quando il composto sarà diventato omogeneo, incorporate il burro piano piano e continuate a rimestare. Versate il composto in un piatto rettangolare e mettetelo in frigorifero per un paio di ore. Sistemate, quindi, la carta da forno sul piano di lavoro trascorso questo tempo e con una formina create delle palline o dei rettangoli, a seconda dei vostri gusti. Stendete il cacao in polvere sulla teglia, rotolatevi i tartufi e lasciate scivolare quello in eccesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>