Mercatini di Natale 2011: passeggiando in Val Gardena

di isayblog4 0

Uno dei Mercatini di Natale più interessanti di tutto lo Stivale si trova in Val Gardena e, precisamente, a Santa Cristina e pure stavolta, come ogni anno, questo evento annualmente atteso sarà molto sentito anche per via della mitica esposizione artigianale in grado di attirare numerosi turisti e curiosi. Si comincia nel periodo dell’Avvento e per tutto dicembre gli acquisti originali e artigianalmente pregevoli saranno assicurati. Di solito gli orari di apertura vanno dalle 10 alle 19 e non vi pentirete di aver sofferto un pò il freddo al vostro ritorno a casa o in albergo. Sarà una buona occasione, anzi, per assaporare i prodotti tipici della tradizione locale con una serie di bancarelle, molte delle quali offriranno i dolci di cannella e il pan pepato e oltre alle prelibatezze anche i cibi caratteristici dal tocco ben più salato. Il palato non potrà che deliziarsi, anche quello dei più esigenti.

Per completare l’albero di Natale, poi, potrete dedicarvi a addobbi in legno e in vetro o osservare le semplici sculture in legno e in vetro, i presepi, gli angioletti, le candele e gli articoli tessili artigianali. Ancora non mancheranno le ceramiche e gli oggetti in porcellana. Il tutto annaffiato dal vin brulè, con un sottofondo di musiche tradizionali. I Mercatini di Natale dell’Alto Adige, del resto si fanno notare sempre proprio per la loro bellezza e restano fra i più frequentati in tutto il Belpaese.

Nel periodo dell’Avvento, da queste parti comincia di solito la  mostra di presepi a Ortisei, ma anche il Mercatino di Natale a S. Cristina. Il 5 dicembre poi c’è la  Festa di San Nicolò, con il Santo che porta doni in giro per la città. Si realizzano anche i Presepi in questo angolino di Italia e a Santa Cristina ad esempio si trova il più grande del Mondo, creato nel 1988 da 12 giovani scultori che, ogni anno, aggiungono un pezzo alla preziosa opera.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>