Poesie d’autore per Natale

di Redazione 0

Spread the love

Di poesie di Natale in giro se ne trovano tantissime e gli autori sono tanti. Ecco a voi, qualche altro verso, questa volta d’autore dedicato a grandi e piccini:

Anonimo

Qui non è il loco umil, né le pietose Braccia de la gran Madre, né i pastori, né del pietoso vecchio i dolci amori, né l’angeliche voci alte e gioiose, né dei re sapienti le pompose offerte, fatte con soavi ardori, ma ci sei Tu, che Te medesimo onori, Signor, cagion di tutte l’altre cose. Vittoria Colonna, Qui non è il loco umil. O vera umanitade, come s’è aggrandita, colla divinitade tu s’è unita; la Vergine Maria ne prende letizia e a noi peccatori ne fa cortesia.

Eugenio Montale, Di un Natale metropolitano

Un vischio, fin dall’infanzia sospeso grappolo di fede e di pruina sul tuo lavandino e sullo specchio ovale ch’ora adombrano i tuoi ricci bergère fra santini e ritratti di ragazzi infilati un po’ alla svelta nella cornice, una caraffa vuota, bicchierini di cenere e di bucce, le luci di Mayfair, poi a un crocicchio le anime, le bottiglie che non seppero aprirsi, non più guerra ne’ pace, il tardo frullo di un piccione incapace di seguirti.

Guido Gozzano, Natale

La pecorina di gesso,

sulla collina in cartone,

chiede umilmente permesso ai Magi in adorazione.

Splende come acquamarina

il lago, freddo e un po’ tetro,

chiuso fra la borraccina,

verde illusione di vetro.

Lungi nel tempo, e vicino

nel sogno (pianto e mistero)

c’è accanto a Gesù Bambino,

un bue giallo, un ciuco nero

Gianni Rodari, Il pellerosse nel presepe

Il pellerossa con le piume in testa e con l’ascia di guerra in pugno stretta, com’e’ finito tra le statuine del presepe, pastori e pecorine, e l’asinello, e i maghi sul cammello, e le stelle ben disposte, e la vecchina delle caldarroste?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>